🤟 0
bebele     🤟 0
#trekking
Escursione da Artena a Rocca Massima e ritorno.
Il 30 dicembre 2025 🔒
🇮🇹 Lazio, Italia
APRI IN APP
 
   Jason An
Min 18 anni 🎂 Max 100 anni
4 posti disponibili
Scarica l’app ora!
 
Cosa faremo?
-ESCURSIONE PER MAX 10/12 PERSONE-

Non sono una guida quindi ognuno è responsabile per se stesso.

Per questa escursione ci incontreremo per le 8:30 in Piazza Giovanni Genocchi ad Artena (Rm), per poi partire verso le 9:00 verso il borgo medievale (ex Montefortino) fino a Rocca Massima e ritorno.
Il percorso escursionistico, della durata di 6/7 ore molto impegnativo presenta una difficoltà del tipo “Difficile - 🔴T2” quindi richiede un’ottima preparazione e resistenza fisica.
Si parte in pianura per attraversare il borgo medievale non carrabile più grande d'europa attraverso i suoi vicoli carichi di storia e di scale dove le merci sono ancora trasportate rigorosamente a dorso dei muli.
La prima tappa (quasi subito) è doverosa.
Ci fermeremo in piazza della Vittoria, detta anche “piazza delle pallotte” per ammirare sia il panorama della valle sottostante, che per ammirare il balcone del famoso film di Zeffirelli in “Romeo e Giulietta”.
Inoltre nella piazzetta con le “pallotte”, sopra l’arco borghese, una giovane e nascente cantante rock italiana (Gianna Nannini) ha girato un suo videoclip.
Superato il paese e i suoi vicoli ci dirigeremo verso "Piano della Civita" dove si trovano oltre ad importanti resti di una città antica, della quale si ignora a tutt’oggi il nome, anche i resti di una villa romana e la BIG BENCH n° 434 dove poter ammirare una vista panoramica mozzafiato.
Successivamente si prosegue l'escursione in direzione di Rocca Massima dove si potrà ammirare il suo piccolo centro storico e i vari punti panoramici (interessante sarebbe poter ammirare il tramonto ma ....) per poi rientrare ad Artena, ed eventualmente finire il percorso con la visita del paese e, nel periodo natalizio, dei presepi nelle cantine del borgo.

Munirsi di:
- Abbigliamento Escursionistico idoneo
- Scarpe da Trekking adeguate
- Giacca Impermeabile
- Bastoncini da Trekking
- Acqua (1,5/2 lt)
- Pranzo/Snack/Frutta
- torcia/luce frontale
- eventuale assicurazione infortuni personale

🔴T2:—-> “Sentiero escursionistico, a volte ripido e stretto.
Il pericolo di caduta non è da escludere.
Passo sicuro e capacità di orientamento di base rappresentano un vantaggio”.
Che tempo farà?
Dove andremo?
Artena, RM, Italia
Altre Avventure che potrebbero interessarti
Scarica l’app per partecipare a questa Avventura!